“Cercare lavoro è un lavoro”, quante volte abbiamo sentito questa frase? Si tratta di una sfida che in molti stanno affrontando. Senza consultare i dati, è facile accorgersi empiricamente di quanto sia alto il numero di persone in cerca di maggiore soddisfazione professionale, nuove sfide di carriera e differenti condizioni lavorative, tutti noi possiamo constatare questa semplice realtà chiacchierando con amici, colleghi o semplici conoscenti. Ma quanti sanno davvero come cambiare la propria condizione professionale? Quanti conoscono metodi, strategie e modalità per compiere nuovi passi nel mondo del lavoro?
La ricerca di lavoro che potremmo definire “emergenziale”, ossia data da una interruzione imprevista e spesso improvvisa del percorso di carriera, è solo un momento eccezionale della strada che ognuno sta percorrendo nel mondo del lavoro. Questo genere di emergenza, così come la più statica routine, possono essere gestite con efficacia se si è dotati di strumenti efficaci: giusto contesto lavorativo, posizione professionale adeguata, salario in linea con le aspettative, sono aspetti che si possono gestire in modo razionale, pianificato e mirato.
Il metodo più diffuso per la ricerca di lavoro è portare avanti candidature, in attesa di essere scelti, accettando la migliore opzione di compromesso tra le aspettative e le offerte del mercato. Ma se non fosse questo il giusto approccio? Dovremmo forse iniziare a immaginare il percorso di carriera come una sfida alla quale ci si può allenare. Pianificare le scelte, scegliere le tempistiche, misurare i risultati professionali, studiare mercati, settori e player del mercato, comprendere qualcosa in più di sé stessi e del proprio modo di stare a lavoro, per capire quale tipo di contesto e posizione lavorativa può fare al caso nostro, sono tutti fattori perfettamente gestibili. Per farlo possiamo affidarci ad esperti di carriera, che conoscano il mercato e sappiano guidare nella pianificazione e nelle scelte.
Cosa fa un consulente di carriera? Possiamo riassumere così gli interventi principali:
- Migliorare i principali strumenti per la ricerca di lavoro, come curriculum, lettera di presentazione e profili on line
- Elaborare un bilancio delle competenze
- Imparare ad analizzare il mercato del lavoro e a cogliere le opportunità, anche nascoste
- Valutare il proprio profilo e il proprio potenziale e comprendere in quale contesto si è più adatti ad operare
- Imparare a presentarsi alle organizzazioni, comunicando in modo corretto con le persone chiave
- Imparare ad affrontare un colloquio in modo efficace
- Gestire in modo strategico i passaggi di carriera
- Valutare le opportunità in modo corretto, evitando scelte sbagliate o impulsive
- Comprendere come valutare un’offerta di lavoro e come negoziare in fase di selezione
- Affrontare situazioni complesse nel contesto in cui si opera
Spesso andare in questa direzione richiede un investimento in termini di tempo e costi, ma rappresenta un valida scelta per la propria carriera: porta ad avere il pieno controllo del proprio percorso professionale e a costruire in modo attivo il proprio futuro.